Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2005

Stamattina sono ritornata nel mio vecchio quartiere, il quartire dove ho abitato tantissimi anni, dove sono stata bambina, adolescente, donna. Ripercorrere quelle strade mi ha messo addosso tanta emozione, tanta malinconia. Eppure l’ultima volta che ci sono stata non mi ha fatto quest’effetto… Ero in macchina e ripercorrendo le strade che tante, tantissime volte ho percorso a piedi mi sono emozionata…. Mi rivedo bambina quando stavo in casa della mia adorata nonnina, mio Dio quanto tempo è passato… come ero spensierata in quel periodo, rivedo la strada, quella strada trafficata dove per la prima volta ancora bambina ho attraversata da sola, sentendomi felice per aver fatto una cosa da “grandi” tutta da sola… Quasi quasi riesco a riprovare quell’emozione, l’emozione di essere in grado di fare qualcosa di “importante” senza l’aiuto di nessuno, e l’eccitante sensazione di aver fatto qualcosa di proibito… Ora sorrido al ricordo di quella bambina che pensava di avere in mano il mondo… Poi altre strade, dove da adolescente andavo a scuola, a spasso con le amiche. Le prime cotte, i grandi piccoli amori,  le prime delusioni… queste strade e questi vicoli hanno ancora impressi i mie sorrisi, le mie emozioni…. E’ stato un tuffo nel passato,  un rievocare di ricordi che per motivi vari si perdono nel percorso della vita, ma mai definitivamente perché basta poco per riprovare quelle sensazioni e quelle emozioni così intense… Non so bene cosa ha scatenato in me tutto questo, non era la prima volta che tornavo li, anzi ci vado spesso per vari motivi, ma stamani qualcosa in me è scattato, e sono prevalsi tutti insieme tanti sentimenti, dolci e tristi che fanno parte del mio passato e che porterò sempre nel cuore….


4 commenti:

  1. hai ragione!

    talvolta è un profumo, un oggetto o un particolare stato d'animo che magicamente ci portano indietro nel tempo...

    a me accade coi profumi, di solito...

    sì, quando annuso il lucidalabbra al lampone è come se, per una frazione di secondo, io avessi ancora 12 anni...

    è dolce e malinconico...

    un bacio TWIN!

    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao piccola stella dolcissima; buona giornata ricca di positività, un abbraccio ed un bacione Ros',♥

    RispondiElimina
  3. i ricordi rimangono sempre con noi, puo' passare tantissimo tempo ma basta un nulla per farli riaffiorare e per me i ricordi,anche quelli brutti, sono tra le cose piu' importanti.

    ps il sudoku era facile altrimenti ero ancora li

    bacioni enelya

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara, come stai?spero bene, un bacione

    RispondiElimina